Le tradizionali riunioni attorno al tavolo conferenze non sono adatte a tutti i settori, né tanto meno a tutti i tipi di riunione. Spesso c’è bisogno di una ventata d’aria fresca in ufficio, soprattutto durante le sessioni di brainstorming o gli incontri dei team più innovativi.

In tanti casi il tavolo riunioni alto è la soluzione ideale: non solo è in grado di dare un tocco moderno allo spazio, ma offre anche una serie di vantaggi funzionali a cui spesso non si fa caso.

Ecco 4 ragioni per introdurre un tavolo riunioni alto nel tuo ambiente lavorativo.

1. Maggiore produttività a portata di mano

Secondo uno studio della Washington University in St. Louis, Missouri, stare in piedi durante le riunioni mantiene le persone più attive e ingaggiate, oltre che meno aggressive. La posizione elevata, inoltre, contribuisce a mantenere una maggiore attenzione e a evitare quel senso di stanchezza che spesso arriva quando ci si lascia sprofondare troppo nella sedia, rilassandosi.

2. Versatilità a tutta linea

Un tavolo riunioni alto può adattarsi alle preferenze e/o alle necessità di ciascun partecipante, risultando così più inclusivo.

Coloro che preferiscono lavorare in piedi possono farlo senza disturbare chi preferisce sedersi e viceversa. Questo fattore è particolarmente utile durante le riunioni più lunghe, perché permette ai partecipanti di alternare la posizione per mantenersi attivi e concentrati.  

Inoltre, un tavolo alto può fungere da area di lavoro condivisa, consentendo al team di incontrarsi quando serve senza programmare una riunione formale: una modalità che stimola la creatività e la collaborazione spontanea.

3. Benessere in primo piano

La salute dei dipendenti è una priorità e qui entra in gioco il tavolo riunioni alto. Lavorare in piedi favorisce una migliore circolazione del sangue e contribuisce a migliorare la postura e a ridurre i dolori alla schiena. Riducendo il rischio di infortuni e malattie correlate alla sedentarietà[linkare qui articolo 31/08], un tavolo riunioni alto può aiutare a mantenere un ambiente di lavoro sano e produttivo.

4. Apporto di design

I tavoli per team alti sono progettati per dare un tocco moderno al design dell’ufficio, adattandosi in modo armonioso allo stile scelto per il resto degli arredi.

Dal punto di vista progettuale, questi elementi alti creano una separazione visiva all’interno degli open space, permettendo la creazione di aree funzionali. Possono diventarne una loro stessi: uno spazio collaborativo che si trasforma in angolo relax quando necessario, ad esempio in pausa pranzo. Incorporare un tavolo riunioni alto in ufficio potrebbe sembrare una scelta puramente estetica, ma il suo apporto è ben più ampio. Questo elemento funzionale si configura come uno degli arredi più versatili dell’intero spazio, capace di creare aree di lavoro e di relax in modo efficace e in un’ottica di ottimizzazione dello spazio. Immancabile negli uffici più dinamici.