Un ampio open space su due livelli come nuova meta dell’ufficio contemporaneo
Frezza inaugura il nuovo showroom presso lo spazio espositivo .Ettore alle porte di Treviso: 1.100 mq distribuiti su due livelli e arredati con le migliori proposte del brand, tra icone intramontabili e tante novità, tra cui il sistema direzionale Mux70 presentato in anteprima internazionale in occasione del Fuorisalone 2024 a Milano.
L’apertura di questo nuovo showroom istituzionale rafforza l’immagine del brand e i suoi spazi raccontano l’idea di Frezza dell’ufficio contemporaneo come luogo ibrido in continua evoluzione.
Anche la scelta della location ha un suo perché: il brand, infatti, ha scelto di posizionarsi in un’area strategica e facilmente raggiungibile nei pressi di Treviso, all’interno di un vero e proprio hub del design di proprietà della famiglia Doimo a capo del gruppo.
Il nuovo showroom presenta le proposte indoor e outdoor di Frezza
Il nuovo spazio espositivo Frezza nasce come nuova meta dell’ufficio contemporaneo, incorniciata all’interno di uno dei più grandi flat experience store in Italia.
Lo showroom è disposto su due livelli, ritmati da salottini e aree di lavoro ibride e, al suo interno, è possibile fare esperienza delle numerose proposte indoor e outdoor del brand: soluzioni di design intente a ricreare un ideale luogo di lavoro dinamico e creativo, dove l’operatività si alterna alla socializzazione.
Lo spazio espositivo comincia en plein air con gli arredi delle collezioni outdoor: Yo Metal, Flamingo e Alplus Lounge.
Un invito a scoprire il mondo di Frezza che, al piano terra, si snoda attraverso ambientazioni di diversa natura: uffici direzionali, zone learning, aree lounge e ristoro.
Una volta entrati nello showroom, si viene accolti in un’ampia zona lounge arredata dal design della reception Vogue assieme ai volumi morbidi e avvolgenti delle collezioni Afina, Alplus Lounge, Radar e la nuova poltrona Radar Lounge, frutto della collaborazione con lo studio Claesson Koivisto Rune e presentata in anteprima al Fuori Salone 2024.
Poco oltre, prende vita la zona degli uffici direzionali – intervallati da piccoli salotti – al cui interno sono presenti i tavoli e le scrivanie Spike, Dr e il nuovo sistema direzionale Mux70, disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors per rendere omaggio ai settant’anni di storia dell’azienda.
Il percorso prosegue nella training room, dove il sistema modulare Gradone, Mediawalk Be.1, i pouf c1.8 e Radar interpretano lo spazio in modo fluido e interattivo, rispondendo alle esigenze funzionali di un luogo in grado di trasformarsi ogni giorno.
Tra queste aree sono state ricavate delle zone ibride caratterizzate da postazioni di lavoro dinamiche e configurabili, nicchie di privacy acustica e visiva, grazie alle innovative soluzioni di arredo Alplus System e Pal Room.
Nella zona centrale dello showroom è inoltre presente un coffee bar in cui sono presenti diversi prodotti Frezza che sono espressione di convivialità, come la seduta Yo Metal abbinata al coffee table Flamingo di Luca Nichetto.
Il soppalco
Al primo piano è stata ricreata una zona operativa con più postazioni per le quali sono stati scelti arredi versatili come Nomad table Be.1, i tavoli riunione pop e scrivanie pop Ad, le librerie Phylo e Pal Spina, per rendere l’open space armonico ma funzionale. Qui, Fedra, Alplus System e Alplus lounge creano piccole aree ibride e di relax che rispondono alle nuove esigenze del workspace.
Per descrivere l’ampia proposta di Frezza in termini di personalizzazione, è stato dedicato uno spazio inedito alla materioteca con un’esposizione completa di tutti i campionari di tessuti, pelli, ecopelli e finiture disponibili. Qui, inoltre, vengono proposte delle vere e proprie moodboard come strumento di ispirazione per i progetti di interior design.
Questa ed altre scelte sono andate in una specifica direzione: configurare lo showroom di Treviso come uno spazio di lavoro e di co-progettazione dedicato a clienti e architetti in cerca di ispirazione, liberi di poter interagire in modo diretto e tecnico con l’azienda, ma anche luogo di incontro che ospita corsi di formazione, meeting e convention aziendali.