La reception di un’azienda è il primo punto di contatto per i visitatori, i clienti e i dipendenti. Non esiste una seconda occasione per dare la prima impressione: è fondamentale che la lobby rifletta al meglio l’immagine e l’identità dell’impresa.
Bastano pochissimi secondi per comunicare e la progettazione dello spazio gioca un ruolo centrale in questo senso.
Ma come migliorare il design della reception? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli utili, per creare un ambiente accogliente e professionale in grado di generare un ricordo positivo nei visitatori.
Opta per un’illuminazione naturale
Per sua natura la luce al neon non è né rilassante né tanto meno accogliente. Se lo spazio lo permette, è bene avere una reception con ampie finestre, così da far entrare la luce del sole. Se invece è necessario avvalersi della luce artificiale è meglio rivolgersi verso toni più caldi (inferiori ai 5500K).
Crea un punto focale (e punta al minimalismo)
Progetta lo spazio per attirare l’attenzione di chi entra su un punto preciso, generalmente il bancone della reception. Per ottenere questo risultato sarà necessario lavorare sull’illuminazione e sulla disposizione degli altri arredi, principalmente le sedute e i tavolini dedicati agli ospiti in attesa.
In questi casi il minimalismo è una scelta vincente: scegliere pochi elementi, ma di qualità, permette di dare subito l’impressione di un ambiente più pulito, organizzato e professionale.
Scegli colori chiari e luminosi
La palette scelta per l’ambiente, l’abbiamo detto spesso, dev’essere coerente con l’immagine del brand per creare subito una connessione nella mente del visitatore. Tuttavia non sempre è possibile, soprattutto se si tratta di colori accesi o – al contrario – troppo scuri.
L’importante è mantenere un giusto equilibrio, per non “sopraffare” le persone. Utilizzare toni naturali, abbinati ad accenti più vivi che richiamano la brand identity, aiuta a creare un’atmosfera confortevole e accogliente, senza perdere di vista l’immagine aziendale.
Porta la natura all’interno
Anche di questo punto abbiamo parlato spesso, soprattutto in ambito di Brand Experience, sostenibilità e design multisensoriale. Gli elementi naturali hanno effetti benefici sulla salute, sull’umore e sulla produttività: la reception non fa eccezione.
Seleziona sedute comode (e funzionali)
In un mondo ideale l’attesa in reception dovrebbe essere solo di pochi minuti, ma purtroppo non sempre è così. Nell’arredare quest’area scegli divani e poltrone confortevoli, adatti anche a una permanenza più lunga. Provvedi inoltre a fornire tavolini, prese USB e una connessione wi-fi stabile, per permettere ai visitatori di lavorare comodamente anche in questo spazio.
Migliorare il design della reception è un modo efficace per creare un ambiente accogliente e professionale per tutti i visitatori e i clienti. Creare uno spazio funzionale e ben organizzato, utilizzare elementi d’arredo accattivanti, includere zone di attesa confortevoli e aggiungere elementi di personalità sono solo alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo.