Il 2024 vede il ritorno di Frezza al Fuorisalone con una nuova collezione per l’ufficio del futuro, nata in collaborazione con lo studio Stefano Boeri Interiors per rendere omaggio ad una storia lunga più di mezzo secolo: MUX70.

Durante la Milano Design Week 2024, Frezza ha festeggiato un doppio appuntamento in quella che è, per eccellenza, la vetrina dedicata al design più importante al mondo.

Se da una parte il brand è stato recentemente inserito nel registro dei marchi storici italiani che rappresentano il Made in Italy nel mondo, dall’altra ha colto l’occasione per avviare i festeggiamenti del 70esimo anniversario dalla sua fondazione.

Un importante traguardo che dimostra la longevità di un’azienda che, guardando alla tradizione e alle proprie radici, non ha mai smesso di rinnovarsi e di progettare il cambiamento.

Per celebrare questi due importanti obiettivi, Frezza ha presentato in anteprima esclusiva al Fuorisalone – presso gli IBM Studios di Milano – la nuova collezione direzionale Mux70, disegnata in collaborazione con lo studio Stefano Boeri Interiors (SBI).

“La collaborazione con lo studio Stefano Boeri Interiors rappresenta per Frezza l’unione di tre elementi che fanno da sempre parte del nostro DNA: innovazione, design e sostenibilità.
Un connubio ideale tra due realtà che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.”

(Cristian Faggiani, general manager Frezza)

L’ufficio contemporaneo e del futuro che prende vita nell’allestimento curato dall’arch. G. Canton, è un ambiente dove i confini tra lo spazio del lavoro e quello del privato sfumano; un luogo sempre più dinamico e versatile, che mette al centro il benessere delle persone.

La location scelta per l’evento, gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti a Milano, è stata lo spazio ideale dove raccontare la storia di un’azienda la cui tradizione artigianale iniziata nel 1954 l’ha portata ad essere tra i punti di riferimento internazionali nel settore del workplace design.

La Milano Design Week si è conclusa per Frezza con numeri record in termini di affluenza di visitatori. Grande successo è stato riscontrato anche per gli eventi serali esclusivi, organizzati su invito privato per celebrare l’anniversario aziendale con i partner più stretti.

La prima serata, che prevedeva una cena a buffet ed un DJ set con Nicola Vitiello e Dj Tato di Radio Deejay + special guest a sorpresa Skin DJ, è stata dedicata ai partner italiani e provenienti da tutta Europa, dal Medio Oriente, dall’Africa e dalle Americhe.

La seconda serata, sempre con cena a buffet e DJ set di Nicola Vitiello e Dj Tato di Radio Deejay, accompagnati dal sassofonista Max the Sax, è stato un evento riservato agli architetti ed ai facility manager.

Il risultato raggiunto è stato il frutto di un vero e proprio lavoro di squadra, grazie alla dedizione e alla passione da parte di tutto il team interno, dei designer e di tutti gli attori coinvolti, che hanno dimostrato un grande senso di appartenenza al brand.

MUX70: il tempo e lo spazio dell’ufficio direzionale del futuro

“Nel progettare la collezione Mux70 abbiamo lavorato sulle dimensioni di spazio e tempo: spazio come ambiente o insieme di ambienti mutevoli che gli arredi compongono e trasformano; tempo come collezione di momenti e funzioni che gli arredi stessi sono in grado di suggerire e accogliere.”

(Stefano Boeri)

“Per disegnare questo progetto, ci siamo proiettati nel futuro, immaginando quali necessità e trend continueranno a definire la quotidianità del manager di domani. Abbiamo trovato una risposta in arredi modulari capaci di dare forma ad uno spazio versatile, che possa essere funzionale e accogliente al tempo stesso, adatto per il lavoro in team, riunioni formali, ma anche momenti più distesi.”

(Giorgio Donà, partner & director di SBI)

I settant’anni di Frezza non potevano che essere celebrati con un omaggio allo storico direzionale Mux lanciato nel 1984.
Un sistema aperto e modulare di arredi – tavoli, scrivanie, madie e boiserie – rivisitato in chiave contemporanea per raccontare il tempo e lo spazio dell’ufficio contemporaneo.

La collezione disegnata da Stefano Boeri Interiors per Frezza è caratterizzata dall’attenzione alla flessibilità, attraverso elementi di arredo che possono muoversi e ridisegnare gli spazi secondo le necessità del manager Millennial e che, grazie alla ricercatezza del design, si adattano anche all’ambiente domestico.

Oltre che della flessibilità, Mux70 si fa portavoce anche delle nuove istanze di sostenibilità e durabilità nel tempo, attraverso l’impiego di materiali naturali, come il legno, ma anche in un’ottica di ciclo di vita, riutilizzo e conversione post-utilizzo.

Rassegna stampa

https://notizie.tiscali.it/scienza/articoli/frezza-stefano-boeri-interiors-insieme-ibm-studios/

https://askanews.it/2024/04/19/frezza-e-stefano-boeri-interiors-insieme-agli-ibm-studios/

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/frezza-e-stefano-boeri-interiors-insieme-ibm-studios/AF4ahPeD

https://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/frezza-e-stefano-boeri-interiors-insieme-agli-ibm-studios/vi-AA1nj1fA

https://www.quotidiano.net/video/frezza-e-stefano-boeri-interiors-insieme-agli-ibm-studios-ug7e9q48

https://interiorissimi.it/frezza-mux70-nuova-collezione-firmata-stefano-boeri-interiors/

https://hestetika.art/stefano-boeri-interiors-e-frezza-presentano-la-collezione-mux70

https://www.pianetadesign.it/design-speciali/milano-design-week-2024-stefano-boeri-interiors-per-frezza.php

https://wisesociety.it/video/stefano-boeri-intervista-modularita-arredi/