Un’altra Milano Design Week ha aperto e richiuso le sue porte, lasciandoci ancora una volta ricchi di ispirazione e di nuove idee per il futuro. Nel 2023 abbiamo scelto di presentare le novità Frezza al Fuorisalone, immergendoci appieno nell’atmosfera carica di design che in questo periodo si respira tra le vie della città.

La Milano Design Week 2023 è stata l’occasione per presentare le collezioni dell’anno, per esprimere al meglio la nostra nuova Brand Identity e per incontrare partner da tutto il mondo.

Ne abbiamo parlato con Cristian Faggiani, Direttore Generale Frezza.

Frezza e IBM Studios: come è avvenuta la scelta della location per il Fuorisalone?

La selezione della nostra “base” per la Milano Design Week non è stata affatto casuale: da tempo avevamo espresso la volontà di organizzare un evento presso gli IBM Studios Milano, in piazza Gae Aulenti.

L’edificio si trova in un’area la cui riqualificazione si è sviluppata secondo un preciso obiettivo: creare un ambiente in grado di soddisfare le esigenze dell’essere umano, di oggi e di domani.

Quella che per la Milano di 20 anni fa era una zona di degrado, oggi si presenta come un esempio di architettura moderna che ospita aziende e residenze private. Servizi di ogni tipo, aree verdi e parcheggi sotterranei rendono il quartiere di Porta Nuova una delle zone con la maggiore qualità della vita nella metropoli lombarda.

Frezza non poteva scegliere luogo migliore per presentare il proprio rebranding Design for evolving Humans, un pay-off che sostituisce la Mission e la Vision e diventa la promessa di offrire design come strumento per migliorare la vita delle persone.

Frezza ha sfruttato l’occasione per presentare la nuova Brand Identity aziendale: come è stato interpretato qui il concetto di Design for evolving Humans?

L’installazione, progettata da Genny Canton Studio, ha presentato concept in linea con le nuove esigenze degli spazi di lavoro, sempre più contaminati dalle tendenze del mondo dell’arredo casa. Il colore è protagonista e ha il ruolo di rendere più piacevole l’ambiente lavorativo, dove si trascorre circa il 30% del proprio tempo.

Il soft seating assume un ruolo fondamentale per le aree di attesa, in cui è sempre più frequente la necessità di connettersi per poter lavorare in modo agile. La pandemia, lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione hanno modificato le esigenze dell’essere umano e Frezza con i propri prodotti offre soluzioni per agevolare tale evoluzione.

Qual è stata l’ispirazione per la creazione del layout, in questo spazio di ben 700 metri quadrati?

L’allestimento, curato dall’Architetto Genny Canton, è stato sviluppato come una sorta di città a misura d’uomo in cui piante e percorsi si fondono con i prodotti Frezza, che diventano delle microarchitetture. Un’esperienza immersiva in un ambiente molto ampio.

Parliamo di novità: cosa è stato presentato durante il Fuorisalone 2023?

Il grande spazio a disposizione negli IBM Studios ci ha permesso di offrire una panoramica completa delle novità a catalogo. Quattro collezioni ormai iconiche per Frezza sono state rinnovate e ampliate, per far fronte alle esigenze in continua evoluzione del mercato.

Be.1, design Progetto CMR, è stata integrata con nuove configurazioni che rispondono al bisogno di condivisione, collaborazione, privacy ed ergonomia dell’ufficio contemporaneo. Tra le novità ci sono tavoli su ruote e soluzioni pensate per gli ambienti co-working. È frutto della creatività di Progetto CMR anche l’ampliamento di gamma della seduta Yo, ora disponibile anche nella versione Yo Plastic in polipropilene. Un modello colorato e fresco, pensato per ambienti giovani e dinamici.

Anche la seduta Fior di Loto, disegnata da Claudio Bellini, è stata rinnovata in tal senso: il modello Fior di Loto Plastic si presenta come una variante colorata e informale del design originale, coniugando al meglio tecnologia, ergonomia e funzionalità.

L’iconica collezione Alplus di Marco Zito si è presentata con una novità alla Milano Design Week: il divano modulare Alplus Lounge, facilmente riconfigurabile e altamente personalizzabile grazie all’ampia gamma di rivestimenti e agli accessori, come i tavolini d’appoggio.

Due invece le novità assolute: la seduta Denzel e il sistema di pareti Pal System.

Denzel è una seduta ergonomica regolabile in ogni meccanismo, progettata per un uso intensivo. Ne abbiamo parlato nel dettaglio nell’approfondimento dedicato.

Pal System è invece la soluzione proposta per dividere in modo flessibile gli spazi dell’ufficio. I prodotti disponibili sono quattro: Pal Room (per gli spazi con soffitti molto alti), Pal Spina (un sistema di elettrificazione e distribuzione dati non convenzionale) e Pal 82 e Pal 38 (due sistemi modulati con spessori differenti).

Qual è stato il riscontro del pubblico e com’è stata per Frezza l’esperienza di questa Milano Design Week?

Il 2023 verrà ricordato da Frezza come la prima Milano Design Week di più giorni. Nel 2018 avevamo optato per un evento serale in Terrazza Martini e nel 2019 abbiamo lanciato il modello Spike a Villa Necchi Campiglio; poi la pandemia ci ha fermato per qualche anno.

I risultati hanno superato le aspettative, in linea con le ottime performance del Salone del Mobile di quest’anno. Solo la giornata di pioggia del giovedì non ha favorito le presenze, che comunque non sono mancate e hanno reso l’atmosfera della location movimentata e piacevole.

La cena su invito esclusivo del mercoledì sera è stata un successo: oltre ai nostri partner, provenienti da tutto il mondo, erano presenti molti studi d’architettura, che hanno risposto al nostro invito con grande entusiasmo. Abbiamo accolto ottimi riscontri in merito alle novità presentate e abbiamo preso nota dei suggerimenti ricevuti dai professionisti del settore.

Sicuramente una esperienza importante per tutto il nostro team che ha lavorato con serietà e professionalità affinché l’evento si svolgesse nel rispetto dello stile del marchio Frezza.