Scopri come arredare una reception di design per riflettere l’immagine aziendale e migliorare l’esperienza di clienti e dipendenti in ufficio.
La reception è il biglietto da visita della tua azienda
Negli spazi di lavoro contemporanei, in cui la centralità umana e l’attenzione all’immagine del brand sono sempre più spiccate, la reception si è evoluta in uno spazio di accoglienza, che dà il benvenuto e racconta l’azienda ai visitatori.
6 caratteristiche di una reception perfetta
Per migliorare il design della reception in ufficio, la progettazione gioca un ruolo fondamentale. Ecco gli elementi che non possono mancare in una hall d’ingresso accogliente e capace di comunicare in modo coerente l’immagine aziendale.
- Bancone reception
Il banco della reception è il punto focale su cui si concentra l’attenzione di chi entra ed è per questo che il suo design deve essere accogliente e coerente con lo stile e l’arredamento dell’ufficio.
Caratterizzato da materiali di alta qualità e personalizzabile, oggi il front desk è uno spazio multifunzionale, che deve rispondere alle esigenze di operatività, privacy e organizzazione richieste dai luoghi di lavoro contemporanei. - Sedute comode per l’area attesa
Sedie per l’attesa, ma non solo. Divani e poltrone lounge sono fondamentali per rendere la permanenza ancora più confortevole.
Le sedute devono essere ergonomiche, in modo da sostenere la postura e consentire a clienti e visitatori di poter lavorare concentrati anche con il laptop in attesa di essere ricevuti. - Illuminazione
L’illuminazione è un elemento che contribuisce a delineare l’immagine aziendale, in continuità con gli altri spazi di lavoro. Se lo spazio lo consente, l’ideale è progettare una reception con ampie finestre per far entrare la luce naturale.
A seconda delle necessità, è possibile inserire diverse tipologie di illuminazione artificiale: lampade da terra per conferire all’ambiente un’atmosfera lounge e lampade a sospensione per spazi più ampi. Per quanto riguarda la temperatura della luce, il consiglio è di preferire toni più caldi (inferiori a 5500 K). - Complementi d’arredo
In una reception davvero confortevole sono necessari anche complementi utili come tavoli, coffee table e appendiabiti, oltre ad accessori d’arredo come quadri, vasi o lampade, che migliorano la percezione e il comfort di tutto l’ambiente. - Elementi naturali
Piante e aree verdi, oltre a purificare l’aria, hanno un effetto benefico sull’umore, sulla salute e sulla produttività: la reception non fa eccezione. - Mobili per l’archiviazione
Una reception pratica e funzionale necessita di soluzioni di archiviazione in grado di mantenere l’ordine e la pulizia visiva in modo efficiente.
Mobili contenitori e cassettiere devono essere dotati di cassetti e vani interni per consentire facile accesso a documenti e strumenti di lavoro, oltre a sistemi di chiusura per la privacy.
Vogue: una reception dove regnano efficienza e comfort
La reception modulare Vogue, disegnata dagli architetti Perin & Topan, arreda l’ufficio con linee pulite e geometriche, coniugando il design con la funzionalità di una moderna workstation.
La reception è disponibile in numerose finiture, oltre a laccature opache e lucide, per un elegante gioco cromatico di luci e ombre che consente di accogliere con un design unico e su misura. Tutti gli elementi laccati di Vogue, infatti, possono essere personalizzati su richiesta con i colori della cartella RAL, per creare una reception coerente con il resto dell’arredamento e con i toni istituzionali della propria azienda.
Con Vogue l’accoglienza si evolve grazie a mix compositivi che esaltano estetica e funzionalità. Elementi modulari lineari e ad angolo componibili e riconfigurabili, che si adattano allo spazio disponibile consentendo di coniugare il ricevimento con la funzionalità interna.
I piani reception sono dotati di top access, mentre i fori passacavi permettono una facile gestione delle connessioni elettriche al di sotto del piano lavoro, garantendo la massima efficienza della postazione.
Inoltre, la reception Vogue può essere attrezzata con mobili necessari all’archiviazione di altezza pari a 109 cm, cassettiere in melaminico o contenitori ad altezza scrivania.
L’ufficio contemporaneo richiede una progettazione che va al di là della semplice organizzazione degli spazi e della selezione di arredi.
Se vuoi ripensare i tuoi spazi di lavoro e progettare la migliore accoglienza per i tuoi clienti, scopri tutte le proposte dal catalogo Frezza (link) o contattaci per ricevere maggiori informazioni.